Caldaie 

Le caldaie come tutti sappiamo sono tra i dispositivi più importanti per casa nostra insieme ai condizionatori per poterci stare bene all’interno e tutti sappiamo che hanno l’obiettivo di riscaldare gli ambienti di casa nostra o anche di qualsiasi altro locale durante i mesi invernali, così come servono anche per produrre acqua calda sanitaria per farci una doccia rilassante quando ne abbiamo voglia e non solo nei mesi invernali, ma praticamente tutto l’anno.

Come dicevamo il ruolo delle caldaie è sempre importante sia in contesto residenziale e quindi appartamenti vari ma anche in ambiente commerciale, nel senso che se entriamo in un negozio durante l’inverno, avere un buon riscaldamento con una caldaia fa la differenza nella nostra percezione di accoglienza e di calore.

Tecnicamente parlando queste caldaie sono progettate per generare calore e viene utilizzata la combustione di un combustibile che può essere pellet, legno, gas naturale, o gasolio.

Starà a noi essere in grado di scegliere uno tra i tanti modelli presenti sul mercato possibilmente prediligendo uno che ci garantisce un buon livello di efficienza energetica e quindi ci consente di risparmiare sui costi delle bollette, e questo è uno dei primi punti da prendere in considerazione.

Così come è anche chiaro che a prescindere dal modello che scegliamo dobbiamo puntare su un modello che ci garantisce la massima sicurezza perché gli ultimi modelli sono molto più sicuri rispetto a quelle vecchi, perché vanno in blocco in caso di qualche anomalia, però è anche vero che con le caldaie quando si parla di sicurezza bisogna stare sempre con le antenne dritte come si suol dire. 

Per quanto riguarda i vari modelli è presente sul mercato possiamo pensare per esempio alle caldaie murali che sono progettate per essere montate a parete, e vengono scelte da quelle persone che vivono in un ambiente piccolo come un monolocale oppure in un piccolo locale commerciale, essendo comunque le stesse disponibili in varie dimensioni e potenze.

 Per poter scegliere una caldaia adeguata alle nostre esigenze dobbiamo conoscere le varie possibilità a nostra disposizione.

Facendo riferimento alle varie caldaie che possiamo prendere in considerazione e che magari nemmeno conoscevamo se è la prima volta che ci approcciamo ad esempio potremmo optare per le cosiddette caldaie a biomassa che utilizzano combustibili organici quali scarti vegetali, o pellet e   legno per produrre calore.

Oppure potremmo optare per le caldaie a gas che sono molto diffuse e che utilizzano il gas naturale come combustibile, e sono impiegate sia in ambito residenziale che commerciale.

Ma facendo questo breve elenco non esaustivo non possiamo non inserire quelle caldaie che forse sono quelle più diffuse in questo periodo storico, e parliamo delle cosiddette caldaie a condensazione che sono delle caldaie molto convenienti perché inquinano molto meno di altre caldaie, e soprattutto sono molto efficienti dal punto di vista energetico e questo significa un risparmio rispetto ai costi delle bollette, che sempre è un qualcosa di gradito, ma lo è ancora di più negli ultimi anni che stiamo vivendo il periodo di caro energia. 

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Caldaie data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)