Se sappiamo che gli scaldabagni sono dei dispositivi che servono in qualsiasi appartamento per riscaldare l’acqua per esempio per farci una doccia, e sappiamo anche che se non abbiamo una caldaia che assorbe questo compito è chiaro che dobbiamo comprarne uno.
Qui ognuno fa delle scelte personali o comunque delle scelte familiari se vive in famiglia e quindi ci sono famiglie che vogliono comprare una caldaia perché vogliono togliere il pensiero e risolvere due problemi con un dispositivo, e cioè questo dell’acqua calda e anche quello del riscaldamento.
Mentre è chiaro che se una persona fa una scelta diversa dalla caldaia per esempio per il riscaldamento poi dovrà trovare una soluzione per avere acqua calda non solo nei mesi invernali ma tutto l’anno, e in quel contesto l’unica soluzione è andare a comprare uno scaldabagno.
La buona notizia è che comunque ci sono tanti tipi di scaldabagni diversi tra loro e in base ai bisogni e alle esigenze che abbiamo sceglieremo uno rispetto che un altro, visto che poi ognuno tra questi ha dei pro e ha dei contro.
Ad esempio ci sono persone che occupano per uno scaldabagno a gas se parliamo di combustibile e quindi un dispositivo alimentato da gas naturale dove c’è un bruciatore che riscalda l’acqua all’interno di un serbatoio, e anche in questo caso ci sono dei pro e dei contro chi prende questa decisione.
Ad esempio gli scaldabagni a gas sono famosi per garantire delle prestazioni elevate perché riscaldano molto rapidamente l’acqua, e possono fornirne in quantità elevata senza farci aspettare troppo.
Quindi è chiaro che la famiglia composta da molte persone dove c’è un consumo alto di sicuro prenderebbe in considerazione la possibilità di comprare questo scaldabagno a gas, ben sapendo che tra l’altro ce ne sono di vari modelli e di varie marche.
Mentre poi ci sono altre persone che come vedremo nella seconda parte opteranno per uno scaldabagno elettrico e dopo aver fatto questa scelta potranno decidere se considerare uno ad accumulo o ad uno cosiddetto istantaneo.
Non esiste uno scaldabagno perfetto
Un altro motivo per il quale viene preso in considerazione con attenzione uno scaldabagno a gas perché ha dei costi energetici ridotti, però di contro i costi all’inizio sono più alti, e il fatto che sia gas comunque richiede spazio per l’installazione di un serbatoio.
Di contro gli scaldabagni elettrici sono molto facili da installare rispetto che quelli a gas, e soprattutto hanno dei costi minori quando li acquistiamo, e questo è un qualcosa di molto positivo per le persone e per le famiglie, che hanno un budget basso a disposizione per l’acquisto.
Così come vengono apprezzati gli scaldabagni elettrici perché non emettono gas combusti e quindi non c’è il rischio di fuga di gas o avvelenamento da monossido di carbonio, e questo non è poco.
Bisogna pagare il prezzo che costano di più e hanno bisogno di più tempo per riscaldare l’acqua, ed è per questo che dicevamo che bisogna fare un’analisi dei pro ed è contro, e scegliere senza pregiudizi in base alle proprie esigenze.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Caldaie data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)