Controllo clima della casa

Quando parliamo di controllo clima della casa stiamo parlando di climatizzatori come possiamo immaginare e stiamo parlando di quella che viene chiamata climatizzazione intelligente che può riguardare il nostro condizionatore, o anche la nostra pompa di calore aria per fare un esempio.

Parliamo dei cosiddetti condizionatori Smart dove c’è la possibilità di controllare praticamente quasi tutte le funzioni del condizionatore magari scaricando una app sul telefonino o sul tablet, o anche con un telecomando con display che ci mostri le varie impostazioni

Praticamente grazie a questo controllo a distanza possiamo sincronizzare il nostro condizionatore con la massima semplicità per esempio modificando la temperatura quando lo vogliamo e quando siamo fuori casa, che per questo una maggioranza dei casi basta regolare la temperatura impostando i parametri nell’app che abbiamo scaricato.

Quanto per fare degli esempi magari ci troviamo nei mesi estivi e vogliamo creare un programma settimanale e personalizzato che dipenderà dal nostro stile di vita e da quanto tempo ci stiamo a casa.

 E questo significa poi pianificare l’accensione del climatizzatore dipendendo dai momenti della giornata in cui siamo a casa, naturalmente sempre dando un occhio ai risparmi, ma senza rinunciare ad un conforto domestico che è fondamentale nei mesi estivi che abbiamo visto sono sempre più caldi e sempre più pesanti da gestire.

E a proposito di costi in genere grazie a questo controllo intelligente possiamo provare a pianificare lo spegnimento automatico dell’aria condizionata quando usciamo così da risparmiare energia e non sprecare inevitabilmente, facendo da una parte un favore alle nostre tasche, e facendo anche un favore all’ambiente, perché comunque sebbene i nuovi condizionatori sono meno inquinanti, però un occhio di riguardo bisogna sempre averlo.

Poi è chiaro che dipende dal modello di climatizzatore perché ci sono alcuni climatizzatori di alcune aziende che hanno questi controlli integrati con tante funzioni, mentre altre avranno solo qualche funzione base, come per esempio programmare il timer la notte per far spegnere il climatizzatore ad un certo orario, così da non tenerlo acceso tutto il tempo per fare un esempio.

Esistono molti modelli di climatizzatori che hanno al loro interno funzioni Smart 

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte ormai esistono tanti modelli di climatizzatore che hanno al loro interno queste funzioni Smart e anzi sembrerebbe strano il contrario e parliamo anche di modelli base non per forza dei modelli performanti, o di marche di qualità.

Quindi è chiaro che poi dipende dalle esigenze e dalle aspettative che può avere una persona in merito, e quindi bisogna capire il budget che ha a disposizione perché se lo stesso è abbastanza alto, è chiaro che la persona in questione potrebbe trovare un modello di climatizzatore dove ci sono tante funzioni Smart per controllare il clima della casa, e anche per controllare i consumi, perché poi le due cose messe insieme fanno la differenza in positivo.

È fermo restando che se anche i costi dovessero essere alti, c’è sempre la possibilità nella maggioranza dei casi di pagare il tutto a rate.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Caldaie data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)