Revisione caldaia

Quando parliamo di revisione caldaia come facciamo in questo articolo parliamo alle centinaia e centinaia di migliaia di persone e forse milioni che solo nel nostro Paese hanno deciso di acquistare una caldaia, ben sapendo che è un dispositivo fondamentale per casa nostra perché ci aiuta a risolvere due problemi.

Infatti da una parte ci aiuta per i mesi invernali perché ci mette al calduccio soprattutto nelle città fredde dove altrimenti sarebbe difficile da gestire quella situazione climatica se per esempio scegliessimo una stufa che poi ci riscalda una stanza, ma non ci riscalda le altre.

Ma oltre questo che già non sarebbe poco, ci aiuta anche per poter avere acqua calda tutto l’anno per farci una doccia rilassante o per lavare le stoviglie, invece di dover usare l’acqua fredda che non è il massimo.

 Solo che tutti sappiamo che quando compriamo una caldaia non stiamo comprando un paio di scarpe che le possiamo buttare lì, ma dobbiamo prenderci cura della sua manutenzione di cui la revisione è parte integrante, come vedremo meglio all’interno dell’articolo.

Infatti la stessa è fondamentale per prevenire potenziali guasti che poi ci farebbero spendere tanti soldi per interventi di riparazione quando la stessa non è più in garanzia, e quindi dopo due anni.

 E soprattutto grazie a questa revisione si riduce di molto il rischio di incidente oltre ad assicurare il rispetto delle normative di sicurezza, ed è chiaro che quando parliamo di caldaia non possiamo non menzionare questa parola.

Chiaramente poi ci sono diverse fasi e procedure che coinvolgono questa revisione e le stesse dipenderanno anche dal tipo di caldaia con cui abbiamo a che fare, e da eventuali specifiche normative locali.

Di certo prima di tutto bisogna programmare questa revisione in anticipo in base alle esigenze del singolo utente e agli impegni dei tecnici caldaisti che verranno a domicilio, così da garantire una periodicità di questa manutenzione e revisione.

Sono varie le fasi che riguardano un processo di revisione della caldaia

Inevitabilmente un secondo passaggio importante di questo processo di revisione riguarda l’ispezione visiva della caldaia all’interno della quale i tecnici caldaisti guarderanno gli aspetti esterni e cercheranno di capire il livello di pulizia generale, o già se individuano ad occhio nudo dei danni o della corrosione.

A quel punto si andrà più in profondità facendo un controllo specifico dei vari componenti interni della caldaia quali bruciatore, sistemi di controllo, scambiatore di calore, i vari dispositivi di regolazione, e sono dei controlli molto utili per esempio per individuare delle perdite occulte o problemi di usura che spingerebbero a far sostituire queste componenti.

 Altri controlli riguardano quello della combustione che deve avvenire in maniera corretta ed efficiente e quindi segnalare e controllare i vari parametri come il flusso del gas, la temperatura, e la pressione.


 ma non in ultimo parte occuparsi della pulizia della caldaia e della manutenzione per rimuovere eventuali residui di combustione, dei depositi di calcare, e bisogna dare molta attenzione alla sicurezza controllando le valvole e i sistemi di ventilazione e allarme di fuga e gas.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Caldaie data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)